TRASPORTO MERCI PERICOLOSE E TRASPORTI IN ADR

Per trasporto in ADR si intende il trasporto di merci pericolose effettuato da aziende specializzate, che garantiscono la sicurezza degli operatori e la salvaguardando l’ambiente. Attenzione e cura sono fondamentali perché la dispersione anche solo di una minima parte delle sostanze trasportate può provocare ingenti danni.

In Bettella Francesco ci occupiamo dell’organizzazione e del trasporto in ADR nel rispetto delle norme, gestendo le operazioni di movimentazione e trasporto di materiale che prendiamo in consegna e portiamo fino a destinazione.

Trasporto merci pericolose

adr trasporto merci pericolose

Flessibilità, organizzazione e competenza: tre punti fondamentali della nostra azienda che abbiamo maturato in sessant’anni di esperienza. Il lavoro che effettuiamo inizia con un’analisi di fattibilità che ci permette di prendere le misure dell’operazione da svolgere in relazione, soprattutto, ai mezzi che il cliente mette a disposizione; a questa segue la predisposizione delle operazioni e la condivisione dei tempi di realizzazione.

La squadra deputata al trasporto di materiale è in possesso di una certificazione specifica che ne attesta capacità e conoscenza dei materiali pericolosi. Il certificato è il risultato di un corso durante il quale si studiano le varie classi di rischio e i relativi materiali. Al termine si sostiene un esame specifico da rinnovare ogni 5 anni.

ADR e trasporto merci pericolose: norme e specifiche

I trasporti in ADR sono soggetti a norme specifiche formulate in relazione al materiale da trasportare e ai relativi imballaggi utilizzati per il trasporto.

trasporto merci pericolose

Dalla spedizione alla consegna è necessario che ogni operatore segua regole dettagliate che riguardano la classificazione delle merci secondo le normative dell’Unione Europea e la scelta accurata degli imballaggi per le operazioni di carico e trasporto.

Ogni mezzo che trasporta merci pericolose deve avere con sé tutti i documenti necessari per viaggiare che assicurano l’incolumità degli operatori e l’integrità delle merci durante il trasporto. I mezzi deputati a questa particolare tipologia di trasporto devono essere dotati di tutta la strumentazione necessaria per far fronte ad interventi d’emergenza: Borsa ADR, allestimento specifico del mezzo e presidi antincendio posti in luoghi strategici.

Secondo l’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada (ADR) delle merci pericolose, è obbligatorio esporre i cosiddetti pittogrammi ADR per segnalare i rischi chimici connessi a quel determinato trasporto.

Affida a Bettella Francesco il trasporto in ADR. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Gallery trasporti in ADR

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato senza impegno

2019 © Bettella Francesco srl | Privacy Policy | Cookie Policy
sitebysite