TRASPORTO MACCHINARI INDUSTRIALI

Ogni intervento di movimentazione richiede particolari accorgimenti: nello specifico si tratta di effettuare alcune analisi delle caratteristiche del macchinario da trasportare, volte ad individuare il mezzo più adatto per svolgere le attività in sicurezza. Per garantire al Cliente un risultato ottimale, offriamo un servizio di trasporto di macchinari pesanti curato in ogni dettaglio ed eseguito con professionalità dal nostro personale.

Come organizziamo la movimentazione

L’esperienza e la preparazione maturate negli anni, ci permettono di gestire operazioni complesse e delicate, nelle condizioni di lavoro più disparate. Il servizio di movimentazione è rivolto a diversi settori industriali, da quello delle materie plastiche, a quello della meccanica di precisione, fino all’industria grafica.

Tra le macchine utensili di tipo industriale che ci capita di trasportare più spesso ci sono:

  • presse;
  • calandre;
  • cesoie;
  • tagli laser;
  • torni;
  • macchine da stampa.

In base alla tipologia di macchinario viene scelto il mezzo con gru più idoneo o, in alternativa, l’attrezzatura elettrica (carrelli elevatori, carrelli per la movimentazione o gru semoventi) di maggior praticità per portare a termine l’intervento a regola d’arte.

Nel caso in cui le misure del materiale siano tali da richiedere un trasporto eccezionale, provvederemo all’organizzazione, utilizzando i permessi permanenti in nostro possesso. Nell’eventualità in cui sia necessario ricorrere a delle autorizzazioni ad hoc, effettueremo in prima persona la richiesta agli Enti di riferimento.

Il nostro ufficio si mette a completa disposizione del Cliente per concordare insieme le modalità e le tempistiche del trasporto.

La sicurezza al centro

Garantiamo la massima sicurezza delle persone e dei macchinari durante la movimentazione e il trasporto: eseguiamo verifiche periodiche, attraverso Enti certificati, di tutto il nostro parco mezzi e delle attrezzature utili alle operazioni, come cinghie, catene e ganci di sollevamento. L’abbigliamento adatto per le squadre di lavoro è fondamentale e tassativo: la scrupolosità con la quale operiamo per garantire la sicurezza, sia del personale, sia dei macchinari, è alla base della nostra affidabilità.

Trasporto macchinari: il nostro metodo

L’organizzazione della movimentazione e del trasporto dei macchinari richiede l’esecuzione di più passaggi, che il personale dell’ufficio esegue­ con meticolosa attenzione:

  • Analisi

Cominciamo raccogliendo informazioni utili per un’analisi completa e approfondita del tipo di macchinario da trasportare. Chiediamo al Cliente, se ne è in possesso, di fornirci lo schema di sollevamento del macchinario, dove vengono indicati i punti di ancoraggio e le accortezze da utilizzare durante le fasi di sollevamento, così da evitare eventuali danneggiamenti. Ogni dettaglio ulteriore che ci viene fornito è fondamentale per impostare il nostro lavoro al meglio. In questa prima fase definiamo con il Cliente se dovremo seguire solo la movimentazione e il trasporto, o anche lo scollegamento dei macchinari dall’impianto elettrico.

  • Preventivo e sopralluogo

A seguito di un primo confronto con il Cliente stiliamo un preventivo che, in base alla particolarità del lavoro, può essere aggiornato dopo un sopralluogo. L’analisi in loco si può richiedere o meno, dipende dalle esigenze del progetto. L’obiettivo è quello di anticipare possibili criticità in modo da escluderle e, inoltre,  di accordarsi sulle attività necessarie per consentire uno svolgimento dei lavori il più lineare possibile. Per esempio: sgomberare l’area di carico/scarico, delimitarla ai soli addetti ai lavori, o coordinare un’eventuale collaborazione con lo staff del Cliente.

  • Scelta del mezzo per il trasporto e della squadra di lavoro

Individuiamo il mezzo più adatto alle operazioni, sulla base dell’analisi che abbiamo stilato, tenendo in considerazione sia il contesto di manovra, sia le caratteristiche della macchina industriale da trasportare. In particolare, è fondamentale capire se ci sia o meno la possibilità di entrare nel capannone con il camion. Nel caso in cui non sia una soluzione praticabile, mettiamo a disposizione la nostra attrezzatura elettrica (carrelli o gru semoventi), che ci permette di lavorare anche in spazi molto stretti e di portare all’esterno i macchinari.

Anche la squadra di lavoro viene scelta in base alle specifiche attività da svolgere.

Per esempio, se oltre allo spostamento e al trasporto è previsto anche lo scollegamento dall’impianto elettrico, oppure la preinstallazione nel luogo di destinazione, le persone che eseguiranno il lavoro saranno diverse. Riteniamo che per dare un servizio di qualità sia fondamentale poter contare su team di lavoro specializzati.

  • Programmazione delle tempistiche

Organizziamo il trasporto con anticipo e lo programmiamo a seconda delle attività da effettuare, che sono diverse nel caso della movimentazione di una singola macchina o nel caso di traslochi industriali. Includiamo nel calcolo, inoltre, il tempo di percorrenza per arrivare a destinazione e per scaricare, in modo da dare al Cliente una stima quanto più possibile precisa.

I nostri team lavorano con passione e competenza e sono a disposizione per qualsiasi necessità.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di trasporto macchinari, contattaci.

Gallery trasporto macchinari industriali

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato senza impegno

2019 © Bettella Francesco srl | Privacy Policy | Cookie Policy
sitebysite