Trasporto in ADR di merci pericolose

Bettella Francesco Srl, azienda presente a Vicenza, Mestre e in tutte le provincie vicine, propone il suo servizio di trasporto di merci pericolose per conto terzi, e nel pieno rispetto della normativa, e a costi davvero vantaggiosi.

Il trasporto ADR comporta la movimentazione di merci pericolose, garantendo sicurezza agli operatori e a chi circola nello stesso momento, oltre che, in alcuni casi, evitando il rischio di danni ambientali anche molto importanti.

Per conoscere i prezzi e le eventuali offerte per il servizio di trasporto di questa tipologia di merci, non dovete fare altro che contattarci e richiedere dei preventivi a costo zero.

Trasporto merci pericolose vicenza mestre
Normativa trasporto merci pericolose vicenza
Trasporto di merci pericolose

Le regole per un trasporto ADR in tutta sicurezza 

Per trasportare le merci definite pericolose, è necessario osservare alcune norme specifiche e molto dettagliate. Tutto il processo deve seguire regole apposite, sin dal momento della spedizione delle merci. Il mittente, infatti, è tenuto a classificare la merce secondo la normativa UE e a scegliere i container o le modalità di imballaggio in modo opportuno.

Ogni veicolo deve poi essere autorizzato a questo genere di trasporto ed è necessario che si trasportino al suo interno, oltre ai materiali, anche delle strumentazioni utili ad eventuali interventi di emergenza, come estintori, presidi antincendio e specifiche attrezzature come da disposizione dell’Accordo ADR entrato in vigore dal 1 gennaio 2013.

In fase di trasporto è necessario comunicare la presenza di contenuto pericoloso a bordo dell’autocarro, tramite l’utilizzo di adesivi di colori e forme stabiliti dalla legge.

Costo trasporto a vicenza
Offerte trasporto merci pericolose mestre
Regole apposite

Cos’è l’A.D.R.?

L’accordo sottoscritto il 30 settembre 1957 a Ginevra da tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea, viene definito con l’acronimo: A.D.R., ovvero European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road. Il 1º gennaio 2007 è entrato in vigore l’ADR 2007.

In questo documento sono segnalate tutte le regole necessarie per la realizzazione del trasporto di merci pericolose su strada e non solo. Vengono evidenziate tutte le sostanze considerate pericolose, i requisiti che il veicolo e il guidatore devono avere, le tipologie e le modalità di realizzazione degli imballaggi e dei veicoli.

Tra le richieste della normativa vi è anche la necessità, da parte del guidatore, di essere in possesso di una Certificazione che attesti la sua capacità di effettuare determinati trasporti e la conoscenza dei materiali pericolosi, oltre che della legge di riferimento. Il Certificato deve essere ottenuto tramite l’approvazione di un esame e ha una durata di 5 anni. Durante i corsi vengono affrontati argomenti relativi al trasporto di cisterne e materiali esplosivi o anche radioattivi.

Il nostro personale qualificato è in possesso di tutte le certificazioni e le conoscenze utili ad un lavoro eseguito in piena sicurezza e con grande professionalità.

Servizio merci pericolose mestre
Preventivi e normativa trasporto merci mestre
Circola nello stesso momento

Volete saperne di più?

Per conoscere nel dettaglio le possibilità di traporto ADR e per sapere quali veicoli e attrezzature vengono utilizzati presso la nostra azienda, clicca qui, o non esitare a contattarci scrivendo un messaggio di posta elettronica.

Ti aspettiamo anche presso la nostra sede a Padova, in Via Lungargine Enea Codotto Antonio Maronese, 1.